top of page
Revewing Graphs_edited_edited.png
CHIROPRATICA e KINESIOLOGIA APPLICATA

Statistiche

 

In Italia 5 persone su 10 a soffrono di Cervicalgia.

Il problema è in costante aumento a causa di stili di vita scorretti, la postura scorretta è la causa più comune:, telefonini, tablet, cattive posture. Ne conseguono dolori cervicali e difficoltà nei movimenti, con ripercussioni sull’intera colonna vertebrale, sulla masticazione, sulla testa, sulle gambe e sui piedi.

Le persone che soffrono di dolori cervicali hanno spesso dolori invalidanti nella regione del collo i quali provocano forti sofferenze che incidono sulla qualità della vita.

Giornate intere alla scrivania o sul pc, molto tempo in piedi o in auto per lavoro, esercizi fisici in palestra sbagliati o eseguiti in modo sbagliato, possono provocare contratture muscolari fino a bloccare del tutto i movimenti del collo e testa. A tutto questo si possono aggiungere altre cause come le patologie degenerative e da sovraccarico.

 

​

Almeno 4 persone su 5 soffrono o hanno sofferto di Lombalgie o Lombo-Sciatalgie, poche persone infatti possono affermare di non aver sofferto almeno una volta di mal di schiena.

​

Più della metà dei pazienti che consultano un chiropratico lamentano una qualche forma di mal di schiena, che in molti casi perdura da tempo. Il mal di schiena è un sintomo, non una malattia, e nella maggior parte dei casi i problemi, spesso di origine bio-meccanica, sono causati da un’alterazione della normale mobilità e della normale postura delle articolazioni che regolano le funzioni della colonna vertebrale e del bacino. Le ripercussioni poi le ritroviamo sull’intero sistema, dal collo ai piedi, alle anche, alla mandibola, alla testa, agli organi interni, alla postura.

 

Nelle statistiche americane i risultati indicano che i pazienti sottoposti regolarmente a controlli Chiropratici / Kinesiologici hanno uno stato di salute e benessere generale, una capacità di superare lo stress, un ottimismo e un’autostima mediamente superiore del 22% rispetto alla media.

L’utilità della Chiropratica / Kinesiologia-Applicata è documentata anche per gli atleti, gli studi dimostrano che incide significativamente nel miglioramento delle prestazioni atletiche e nella prevenzione degli infortuni.

Meccanismo

​

Nella colonna vertebrale arrivano tutti i nervi che collegano il cervello con tutti gli organi e tutte le articolazioni, ossa, muscoli, pelle, ecc. del corpo. I messaggi trasmessi dai nervi in entrata raggiungono il sistema nervoso centrale, qui sono elaborati e attraverso altri nervi, in uscita, vengono ritrasmessi all’intero corpo: organi, articolazioni, ossa, muscoli, pelle, ecc. Un’alterazione bio-chimica e/o bio-meccanica a livello della colonna vertebrale può causare delle interferenze nella comunicazione nervosa, in entrata o in uscita, e alterare il funzionamento di organi, articolazioni, ossa, muscoli, ecc.

​

Questo tipo di alterazioni (o DIM, Disturbi Intervertebrali Minori, come li ha definiti Maigne) possono essere causate da numerosi fattori come lo stress, traumi, posture errate, ernie e protrusioni discali, mala-occlusione dentale, vita sedentaria, scorretta alimentazione, consumo di alcool, sigarette, droghe, ecc. tutti questi fattori indeboliscono il sistema neuro-muscolo-scheletrico e lo privano dell’equilibrio di base.

Qualunque correzione, ad esempio di tipo masticatorio occlusale, di tipo posturale, di tipo plantare o altro, crea dei nuovi riflessi posturali ai quali la colonna vertebrale ed il resto del corpo si devono adattare.

​

E’ quindi necessario che il Chiropratico / Kinesiologo sappia individuare e trattare le eventuali problematiche, quasi sempre di origine multifattoriale, che si vengono a creare nei processi di adattamento e che possono impedire o rallentare sensibilmente il ritorno ad un naturale equilibrio e benessere psico-fisico.

L’alterazione inizialmente può essere assolutamente asintomatica, ma ciò non significa che essa non possa nuocere al corretto funzionamento dell’organismo.

Non è necessario avere dolori o stare male per beneficiare della Chiropratica / Kinesiologia, anche le alterazioni asintomatiche vanno corrette per garantire un migliore funzionamento dell’organismo e una migliore qualità della vita.

Uno stato di benessere che dura nel tempo

Ogni persona è diversa dall’altra e ogni caso è diverso dall’altro. In generale, comunque, i benefici della Chiropratica / Kinesiologia-Applicata durano a lungo, anche perché il chiropratico dà consigli e indicazioni su uno stile di vita più salutare, su una nutrizione più naturale, sull’attività fisica più adatta; inoltre, io consiglio sempre di adottare un percorso di mantenimento con check-up o richiami periodici, con frequenze differenziate a seconda dei casi.

 

Una vita non limitata dal dolore

Spesso ci si abitua al mal di schiena, al male al collo, al male ad una spalla o al mal di testa, una convivenza che fa apparire come normali questi disturbi, dimenticandosi che questo è un compromesso e che normale è non avere dolore.

Io credo che dietro ad ogni problema vi sia sempre una causa d’origine che lo scatena: il compito del Chiropratico / Kinesiologo è quello di individuare la causa e di eliminarla, e con essa eliminare il dolore. In questo modo, spesso, sempre con l’approvazione e la supervisione del proprio medico curante, diventa possibile la riduzione o addirittura l’abbandono di alcuni farmaci.

 

Più ottimismo e più autostima

La Chiropratica / Kinesiologia-Applicata avvia un circolo virtuoso che fa vivere meglio e migliora la qualità della vita.

Se noi non rinunciamo a fare delle cose per colpa del dolore, se siamo più in forma, siamo anche più predisposti a pensare positivo e ad essere più ottimisti, dormiremo meglio e saremo più sereni e di buonumore, migliorando anche le relazioni interpersonali. E’ questo uno dei fattori principali del benessere.

 

Più energia fisica e più rendimento scolastico, sportivo e sul lavoro

La Chiropratica / Kinesiologia-Applicata riattiva la corretta comunicazione tra il sistema nervoso ed il resto del corpo, consente di muoversi meglio, di respirare meglio e quindi di ossigenarsi meglio, di avere una migliore resistenza immunitaria, di migliorare la coordinazione motoria e la postura. Come dicevano i latini “Mens sana in Corpore sano’’.

Questo consente di far scorrere liberamente l’energia vitale, di avere una maggiore chiarezza mentale e più vitalità da utilizzare per vivere meglio, lavorare meglio, coltivare degli hobby, migliorare le attività sportive ed artistiche.

VISITACI

 

Via Primo Maggio, 12/A

 

ABANO TERME - PD  -   35031

Chiama e richiedi un
consulto oggi!

349-44.26.800

TELEFONACI

 

Tel: 349.44.26.800

  • Wix Facebook page

IMPORTANTE !

Tutte le informazioni contenute in questo sito non sostituiscono assolutamente un consulto con un medico e non sono intese come consiglio medico.

Sono invece da considerare come condivisione di informazioni basate sugli studi, le statistiche e la ricerca nell’ambito della Chiropratica / Kinesiologia-Applicata.

L'attività dello Studio Chiropratico Mudoni è svolta e regolamentata secondo la LEGGE n. 4 del 14 gennaio 2013

Kinesiologia Applicata Biosistematica Mudoni   -    P.Iva 03566520288

bottom of page